Informazioni
Domenica 11 giugno 2023 | ore 11.15Sonohra è un duo di cantanti italiani costituito dai fratelli Luca e Diego Fainello, originari di Verona. Il duo ha vinto la sezione giovani del Festival di Sanremo 2008 con il brano L’amore.
Interamente autoprodotto e commercializzato dall’etichetta Believe Digital, venerdì 4 aprile 2014 esce il nuovo singolo “Il Viaggio”, scritto da Enrico Ruggeri ed eseguito insieme alla storica band italiana dei Modena City Ramblers, il singolo estratto darà il titolo all’omonimo album, nei negozi di dischi il 22 aprile 2014, in esclusiva su Spotify, a seguire su ITunes e su tutte le piattaforme digitali. La canzone è accompagnata da un video musicale creato da Piccolo Multimedia, disponibile dal 18 aprile su YouTube.
Quarto album studio masterizzato nei famosi studi Sterling Sound di New York da Greg Calbi e Steve Ferrone, «Il viaggio» rappresenta per i Sonohra anche un ritorno alla sperimentazione musicale, caratterizzato da sonorità in equilibrio tra musica folk, sperimentazione, linguaggio rock e universo britpop, e da prestigiose collaborazioni, a cominciare da Enrico Ruggeri che ha scritto il pezzo che dà il titolo a tutto l’album.
L’album, composto da 11 brani, sarà presentato alla stampa in un modo innovativo, grazie ad una performance – il 12 aprile a Piazza Duomo a Milano – che legherà Il mondo della musica a quello dell’arte, con un inedito show volante, durante il quale i Sonohra hanno suonato sospesi per aria diretti dall’artista cinese Li Wei, lo stesso che poi ha firmato anche la foto di copertina del nuovo album.
Il gruppo a partire dal 22 aprile 2014 incontrerà i fan italiani attraverso i numerosi appuntamenti firmacopie previsti per #IlViaggioInstoreTour.
Dal mese successivo saranno anche protagonisti di un nuovo tour Sonohra #IlViaggioTour2014, in partenza il 31 maggio con un’anteprima al Teatro Asioli di Correggio.
Un’immagine più matura, seppure di minor successo, accompagna i fratelli Fainello, prodotti e distribuiti dall’etichetta indipendente Believe Digital, leader mondiale della distribuzione digitale che sbarca anche nel mondo del mercato fisico. Il Viaggio è un progetto discografico maturo, caratterizzato da una composizione melodica orecchiabile ma allo stesso tempo estremamente ricercata. Il disco che segna il ritorno dei Sonohra, è frutto di un anno di lavoro in studio.
Sul sito ufficiale di MTV il 12 maggio partono le nomination della categoria Artist Saga degli Mtv Awards 2014. I Sonohra riescono a superare il primo e il secondo turno, battendo prima Moreno e poi Alessandra Amoroso.
Il secondo brano estratto dal nuovo progetto discografico dei fratelli veronesi Luca e Diego Fainello si intitola Cos’è La Felicità e segue il successo dell’apripista che dal disco prende il titolo, Il Viaggio.
Interamente scritto da Luca e Diego, Cos’è La Felicità arriverà in radio il 30 giugno e sarà presentato alla stampa attraverso un incontro che si terrà il 27 giugno a Milano, allo spazio Indiehub.
A due mesi dalla performance con l’artista cinese Li Wei per il lancio di Il Viaggio, i Sonohra tornano nel capoluogo milanese per presentare anche la seconda canzone estratta dall’ultimo disco pubblicato, già disponibile in tutti i negozi e in digital download su iTunes e in tutte le piattaforme digitali. Cos’è La Felicità è caratterizzato da una composizione melodica orecchiabile ma allo stesso tempo estremamente ricercata, cifra stilistica di tutto l’album, presentato live attraverso un doppio evento sold out Correggio (RE) sabato 31 maggio e domenica 1º giugno.
Sabato 21 giugno il duo sarà ospite di Daniele Ronda, opening act dei concerti del Mondovisione tour Stadi 2014 di Ligabue. Nel corso del concerto de La Rivoluzione Tour atteso a Piacenza, i Sonohra saranno ospiti del cantautore piacentino per poi replicare l’incontro musicale a Zevio (Verona), quando Ronda sarà ospite dello spettacolo di Il Viaggio Tour in occasione del Verona Folk il successivo 20 luglio.
Oltre i suoi passi è Il nuovo singolo dei Sonohra, terzo brano estratto dall’album Il Viaggio. Dopo la traccia omonima(scritta da Enrico Ruggeri ed eseguita con Modena City Ramblers e Cos’è la felicità), è Il featuring con Claudia Cloe Sala Il terzo singolo scelto Dai fratelli Luca e Diego Fainello. Questo è interamente scritto testo e musica Dai Sonohra, Diego ha curato la parte musicale mentre Luca è l’autore del testo. Oltre i suoi passi nasce Dalla riflessione scaturita Dalla perdita di una persona importante “ci Si accorge dell’importanza di una persona solo quando Questa non fa più parte della nostra vita e della nostra quotidianità perché partita per un lungo viaggio,una nuova vita o una vita differente da quella che ha sempre vissuto.”Pubblicato il 03 ott 2014·Video ufficiale di “Oltre i suoi passi”, singolo dei Sonohra feat. Claudia “Cloe” Sala contenuto nell’album Il Viaggio (Associazione Sonohra/Believe Digital) in tutti i negozi di dischi e nei digital stores dal 22 aprile 2014.
Venerdi 23 gennaio 2015 sono stati ospiti a Buon Compleanno Sic in onore del campione MotoGP. L’8 marzo 2015 al Teatro Nuovo di Verona si è svolto un grande concerto, dal quale è tratto un Album live, Il primo nella loro carriera, contenente due inediti usciti Il 26 maggio e accompagnato da DVD video con un’intervista sulle esperienze maturate. La regia del DVD è di DJ Tilo.
Martedì 1º settembre 2015 i due fratelli insieme a tutta la band hanno partecipato ad un concerto a favore della U.I.L.D.M. Onlus organizzato da Rudy Rotta con la partecipazione di Ian Paice, batterista dei Deep Purple, al Teatro Romano di Verona.
A maggio 2017 esce il nuovo singolo, “Destinazione mondo”, a cui fa seguito il 26 gennaio 2018 “Per ricominciare”. Il brano, le cui sonorità acustiche ricordano gli esordi, anticipa il nuovo album di inediti che verrà pubblicato a settembre 2018.
Nell’estate 2020 Luca e Diego incontrano Manuel Tavoni , musicista , autore compositore e produttore che diventa in poco tempo manager della band con il quale iniziano un nuovo percorso artistico .
L’incontro con il nuovo manager porta i Sonohra a riscoprire le loro origini e dopo diversi live ed un tour teatrale il 25 Maggio del 2021 esce il singolo “Arizona” dopo una assenza dalle scene di diversi anni che riscuote un buon riscontro mediatico e radiofonico .
A Giugno dello stesso anno i Sonohra approdano sul social Network Tik Tok e decidono di pubblicare la loro hit “L’amore ” che in 2 giorni diventa virale con quasi 1 milione di views.
A Dicembre 2021 i fratelli Luca e Diego con il manager Manuel Tavoni ottengono un contratto discografico con Saifam Music firmando la realizzazione del disco “Liberi da Sempre 3.0 ” , il remake dell’omonimo disco d’esordio dal successo internazionale uscito a Maggio 2022 che riporta il duo con un grande riscontro mediatico sul mercato .
Nel 2023 i Sonohra firmano con Baobab music di Massimo Levantini da qui ha inizio Liberi da sempre NUOVA ERA
Il concerto si terrà in Loc. Prima Busa (Comune di Torcegno e Ronchi Valsugana)
È possibile parcheggiare presso Malga Casapinello.
Per raggiungere il luogo del concerto dai parcheggi è necessario effettuare una camminata a piedi di 1,7-2,2 km circa e con un dislivello di 70-180 metri a seconda del parcheggio. Il tempo stimato è di 45-75 minuti (sempre a seconda del parcheggio).
È possibile raggiungere l’area sia con passeggini, sia con e-bike su strada sterrata.
Le persone con disabilità possono contattare l’organizzazione per raggiungere il luogo del concerto senza la necessità di effettuare il tratto a piedi.
Nelle vicinanze del luogo del concerto è presente Malga Casapinello con attività di ristoro e relativi servizi igienici.
Sul territorio sono presenti, inoltre, altre strutture: Chalet Serna, Agritur Paradiso e Agriturismo Dalcastagnè.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso la sala polifunzionale di Torcegno (Loc. Mulini, Torcegno) alle ore 18:00. La capienza è di 240 persone.
L’ingresso è gratuito.
L’evento è promosso dai Comuni di Torcegno e Ronchi Valsugana e dai Vigili del Fuoco Volontari di Torcegno e Ronchi Valsugana.
La manifestazione è supportata dalle associazioni di volontariato. A loro il più sentito ringraziamento per l’insostituibile aiuto. Siate gentili con i nostri volontari che garantiscono la buona riuscita dei concerti. Stanno lavorando per offrirci un’esperienza unica.
Info:
APT Valsugana tel. 0461 727700